Votami

web

In classifica

Thursday, February 09, 2006

KAIRO


Molti sapranno che cos'è l'oggettino che ho postato in foto qua a fianco, per chi non lo sapesse si tratta di un utilissimo KAIRO, cioè un sacchettino che contiene all'interno (racchiuso in un involucro bianco) della polvere speciale di carbone che se agitata produce calore per un arco di tempo abbastanza lungo.

Esistono numerosi modelli di KAIRO, l'ultimo che mi ha inviato la mia carissima amica Ciko è dotato anche di un pezzetto di "velcro" adesivo per tenerlo sotto ai vestiti, in questo modo se si rimane all'aperto per molto tempo o in un luogo freddo si ha comunque una piacevole sensazione di calore (^-^).

In Italia non ho mai trovato un oggetto simile, tranne forse una volta in un negozio di "caccia e pesca" , ma è comunque poco diffuso rispetto a quanto avviene in Giappone !

4 comments:

Anonymous said...

Ma lo sai che mia sorella mi ha regalato una cosa simile l'altra sera?! E non è giapponese, ma made in USA....non ho proprio idea di dove l'abbia trovata, comunque!!

samurai73 said...

Forse questi utilissimi pocket sono diffusi un po' ovunque (tranne che in Italia eheheh), ad ogni modo credo proprio che in Giappone si vendano nei comuni supermarket e nel resto del mondo forse solo in negozi per il campeggio, ecc...

Anonymous said...

Ho notato che alcuni articoli da te proposti (quelli sulle bambole) si possono leggere anche su di un sito che vende articoli giapponesi: ma glieli hai scritti tu? Grande!!

samurai73 said...

No no non glieli ho scritti io ! (magari !) anzi forse è uno di quelli dal quale ho pescato un po' di informazioni.

Mi ricordo che avevo cercato notizie sulle bambole robot di cui avevo solo sentito parlare, e delle masukotto ningyo di cui avevo letto un accenno in un libro.

Mentre le kokeshi le conoscevo più o meno bene (ne ho viste di fantastiche in un negozio a Torino).