Votami

web

In classifica

Monday, April 19, 2010

TAMESHIGIRI



Ieri mattina si è svolto un allenamento con taglio delle paglie, per chi è potuto essere presente (anche solo come spettatore) si è rivelato un interessante momento di studio della spada giapponese.

In particolare è emersa l'importanza del taglio a 45° e soprattutto del controllo della spada con un buon kime, prima di tutto per ragioni di sicurezza personale e dei compagni, e poi per poter effettuare tagli in precisione.

Sono state messe a disposizioni shinken di provenienza varia (una lama c.steel americana, alcune lame giapponesi 'polite' da un artigiano e ristrutturate, alcune lame cinesi, ecc..) molto interessante la differenza di impatto con il makiwara (paglione da tagliare) e il differente approccio del taglio.

E' passato quasi un anno dalla mia ultima occasione per provare a fare batto-do, e mi sono reso conto che forse grazie a tante esperienze che sto facendo il mio modo di tagliare è cambiato ma forse potrei dire il modo di camminare e di presentarmi davanti al makiwara è differente, sicuramente un minimo di tensione e adrenalina era con me anche questa volta ma mi sono preso i miei tempi, non ho tagliato con fretta e nonostante alcuni errori iniziali ho potuto tagliare in modo più preciso e sentire molte sensazioni, e sempre resto stupito del fatto che non si deve tagliare con forza...in realtà forse semplicemente la spada va accompagnata al bersaglio e poi va controllata, tentare di imprimere una ulteriore spinta provoca un taglio non preciso, insicuro e un po' ricurvo (effetto a cucchiaiata) sul paglione...

No comments: