Votami

web

In classifica

Thursday, March 03, 2011

ENZAN NO METSUKE - 遠山の目付け



Esiste una espressione in giapponese 'Enzan no Metsuke' che indica l' importanza durante un combattimento di avere una visione d'insieme e non di una singola parte dell' avversario.

Ad esempio se faccio kendo non dovrò fissare la shinai dell' avversario, o se faccio sparring non devo concentrare il mio sguardo, la mia intenzione verso un unico punto, un braccio, una gamba, altrimenti incasserò un sacco di colpi e basta (sperimentato)eheheh...addirittuta dovrei proprio osservare l'avversario e tutto il resto dell' ambiente circondante in questo modo posso avere una visione d'insieme e muovermi con l'avevrsario senza essere colto di sorpresa.

Credo che questa espressione ben si applichi anche nella vita di ogni giorno, dovremmo "guardare più spesso la montagna lontana" ed essere lungimiranti piuttosto che restare aggrappati ad un particolare perdendo tutto il resto...in tal senso le arti marziali ci aiutano ad avere una visione più ad ampio respiro della vita.

2 comments:

kenzo said...

Beh! Ottima la scelta dell'argomento con allegata la foto del grande Mochida.
La visione del tutto con Enzan no metsuke è davvero importante, rimane sempre però aperto il caso del kensen della shinai......Semè, se è troppo forte come evitare di non interessarsi a lui?
:)

samurai73 said...

diciamo che in teoria più l' avversario che ho di fronte usa forza e la trasmette al pugno o al kensen e maggiore dovrebbe essere il mio 'distacco' e la mia morbidezza.

purtroppo è difficile e la mente tende a restare invischiata, inotre morbidezza non deve essere debolezza e il controllo deve sempre essere attivo, certo mica cose semplici, io sono ancora nella fase in cui mi chiedo come raggiungere questa cosa eheheh