Votami

web

In classifica

Thursday, June 30, 2011

FILM - Jûsan-nin no shikaku - 13 assassini




Ieri sera mi sono concesso una serata al cinema: finalmente un film che non appena uscito aveva suscitato il mio interesse e devo ammettere che questo splendido jidai-geki non ha deluso le mie aspettative.

Attori capaci di emozionare, di suscitare sentimenti, ottime le scene di duelli, veritiero il caos della battaglia,intelligente e strategico come una partita di go non è un film comunque per tutti. Non credo che sia per soli appassionati di spada, piuttosto se da un film sapete apprezzare il fruscio delle vesti, la mimica dei volti, la cura del particolare allora ve lo consiglio altrimenti meglio evitare per non incappare in delusioni.

Pur essendo un film storico a mio avviso si presta veramente bene ad una interpretazione in chiave moderna, l'abuso di potere a cui possiamo assistere disgraziatamente in molti settori (nel campo lavorativo ad esempio o politico) viene delineato dal punto di vista psicologico molto bene, ed in particolare ho apprezzato anche la fine destinata a coloro che hanno la responsabilità di sostenere questi despoti sperando di ricevere qualche ricompensa...ma non vi anticipo nulla.

Vi posto invece una breve trama del film:

Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve in segreto l'incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugu in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme a un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un'imboscata per catturare il feudatario. Naritsugu è protetto da un letale esercito capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon, e gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida.


3 comments:

Tati Kern Winchester said...

Dev'essere molto bello! Io adoro i film in costume, tra i miei amici sono l'unica che capisce l'estetica che sta dietro a un'inquadratura o una mimica. Peccato che dalle mie parti non c'è un solo cinema che l'abbia in programmazione...

Anonymous said...

dev essere bello....

BlackKarly said...

Davvero un bellissimo film, fatto bene in tutte le sue parti...Manda poi un messaggio positivo, di uno spirito che oggi difficilmente si trova...
Ti faccio i complimenti per il bolg e gli argomenti trattati, Samurai ^___^