Votami

web

In classifica

Wednesday, February 13, 2013

CONFUCIO


Mi è capitato di imbattermi una frase di Confucio che ben si addice a questa stagione e che vorrei condividere con voi...

Criticato da molti, Confucio, a mio avviso resta un uomo decisamente saggio,un grande osservatore e conoscitore dell'animo umano, le cui parole sono profonde e incisive e molto spesso ricalcano situazioni in cui mi ritrovo.

È nel momento più freddo dell'anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia. (Confucio)
Bellissima non trovate ? Su questa frase si potrebbero fare 1000 supposizioni, io non credo che il grande Maestro si riferisse solo agli alberi..in realtà la tenacia di cui parla mi pare decisamente riferita ad alcune caratteristiche d'uomini..ormai sempre più rari: coloro che credono in quel che fanno e che perseverano nonostante i venti freddi, nonostante le apparenti sconfitte, nonostante le foglie cadute la radice resta, ecco il potere di credere veramente in qualcosa.

Siamo in un epoca precaria...il lavoro è precario, i sentimenti, i rapporti umani (stiamo insieme finchè và..., ti sono amico finchè mi servi...) la pratica marziale che viene vissuta come un corso qualunque da fare giusto se non ho altro di meglio... Ma siamo certi che questo modo di vivere sia cosi' bello e soddisfacente?
Siamo sicuri che agendo cosi' con poco impegno e costanza siamo davvero furbi e astuti ?

In realtà chi risparmia energia si stanca presto...e tutto questo genera solo insoddisfazione, ad ognuno di noi la scelta su come vivere...

2 comments:

Marco [マルコ] said...

Condivido.
Quello che non capisco è perchè, coatnza e crescita personale a parte, non si riesca più ad entrare in sintonia con altre persone (nel macro-cosmo della vita e nel micro-cosmo del dojo).

samurai73 said...

bella osservazione Marco, me lo chiedo sempre anche io soprattutto in questo ultimo periodo...